Ultima modifica: 7 agosto 2018
Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani” > A cinquant’anni dalla morte di don Milani

A CINQUANT’ANNI DALLA MORTE DI DON MILANI

INCONTRO CON AGOSTINO BURBERI, UNO DEI RAGAZZI DI BARBIANA

Giovedì 16 novembre l’Associazione Culturale Mediterraneo e l’Istituto Comprensivo n. 1 della Spezia hanno ricordato insieme la figura di don Lorenzo  Milani a cinquant’anni dalla morte. Alle 10,30 Agostino Burberi, uno dei primi sei ragazzi della scuola di Barbiana, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale n. 1 presso l’Auditorium della Scuola Media Jean Piaget.

L’Istituto Comprensivo n. 1 ha deliberato, tramite i propri organi collegiali, di intitolare tutto l’Istituto a don Lorenzo Milani,  attende ora la pronuncia del Consiglio Comunale e della Prefettura per l’intitolazione ufficiale.

 

Questa scelta, deliberata all’unanimità, nasce dalla consapevolezza che l’esperienza intellettuale, pedagogica e pastorale, nata più di cinquant’anni fa dall’impegno profetico del priore di Barbiana, è ancora attuale e solo nell’accoglienza di tutti e nel riconoscimento del valore di ognuno, nell’impegno, nel rigore e nel dare di più a chi ha di meno,  la scuola può assolvere il suo compito di formare cittadini e non sudditi.

E questo è anche il nostro impegno come educatori.