Ultima modifica: 17 gennaio 2018
ISA1 - La Spezia > Iscrizioni anno scolastico 2018 – 2019

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018 – 2019

Le iscrizioni all’anno scolastico 2018 – 2019 sono disciplinate dalla nota ministeriale n. 14659 del 13 novembre 2017

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2018/2019.

I genitori che ne hanno necessità possono usufruire, su appuntamento, del supporto della segreteria dell’Istituto per le operazioni di iscrizione on line negli orari di apertura della segreteria didattica.

Sono esclusi dal sistema di iscrizioni on line le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, e agli alunni in fase di pre-adozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso il nostro istituto.

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

  • si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018;
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Si ricorda che il Codice Civile dispone che la responsabilità genitoriale sia esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di  comune accordo.

Pertanto il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione della scheda A3 allegata alla presente circolare, dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018.

Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 894, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal d.P.R. n. 89 del 2009 (art. 2, comma 5), sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali.

Modulo_iscrizione infanzia_2018-19 (2)
Titolo: Modulo_iscrizione infanzia_2018-19 (2) (0 click)
Etichetta:
Filename: modulo_iscrizione-infanzia_2018-19-2.pdf
Dimensione: 417 KB

Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018. I genitori:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;

– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2018 ed entro il 30 aprile 2019. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2019.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2019, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

L’offerta formativa del nostro istituto prevede il seguente tempo scuola per la primaria:

  • scuola primaria De Amicis, è stata richiesta l’attivazione del tempo pieno (40 ore settimanali dal lunedì al venerdì);
  • scuola primaria Manzoni, 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale il lunedì;
  • scuola primaria Revere, (tempo pieno) 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì;
  • scuola primaria Maggiani (Foce) (tempo pieno) 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì;

Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.

Entrambe le scuole secondarie i I grado “Alfieri” e  “J Piaget” offrono il seguente piano orario, su richiesta delle famiglie:

  • tempo normale (30 ore settimanali) dal lunedì al venerdì;
  • tempo prolungato (36 ore settimanali) dal lunedì al venerdì.

I pomeriggi del tempo prolungato prevedono attività laboratoriali quali: attività motorie (tennis, tiro con l’arco, Orienteering, giochi della tradizione), attività manuali (orto, laboratorio di creta, laboratorio di bigiotteria) laboratori espressivi (teatro, canto), laboratori tematici  (giochi matematici, metodo di studio/compiti).

Corso di strumento

La scuola secondaria i I grado “Piaget” ha l’indirizzo musicale.

Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzano tempestivamente la prova orientativo-attitudinale (entro il 20 febbraio 2018).

I corsi di strumento previsti nel nostro istituto sono: Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Chitarra.

Lo Strumento musicale, una vota scelto, è materia curricolare, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Allegati